Chi siamo

Le competenze tecnologiche si costruiscono nel tempo

Alpitel S.p.A., storica società piemontese attiva nella progettazione, sviluppo e realizzazione impianti di telecomunicazione è partner dei principali operatori di rete fissa nella costruzione e manutenzione delle reti di fibra e rame, della rete mobile, nella installazione e manutenzione della rete per il trasporto di energia MT/BT e nel crescente mercato IoT. Alpitel fa parte del Consorzio Alpitelpuntocon di cui possiede il 99,0 %, con lo scopo di eseguire attività su bandi indetti da Open Fiber S.p.A. su rete in fibra ottica e/o a Banda Ultra larga. La principale controllata, Alpitel Brasil, fondata nel 2013 per soddisfare le esigenze di manutenzione della rete in fibra ottica di TIM Brasil a San Paolo, è oggi partner strategico per diversi operatori telefonici in Brasile.

La storia di Alpitel

1950

Nasce ILCET, impresa di telecomunicazioni

Nel 1950 l’imprenditore Giovanni Bellino con intraprendenza e spirito d’innovazione fonda Ilcet. L’azienda fa il suo ingresso nel settore telecomunicazioni realizzando le prime linee e i primi circuiti telefonici.

1982

ILCET diventa ALPITEL S.p.A

Dopo l’acquisizione di alcune ditte minori, l’azienda cambia nome ed avvia il settore networking. Stabilisce sedi su tutto il territorio nazionale e supera, per la prima volta, i confini italiani toccando i mercati esteri.

1996

Alpitel acquisisce il certificato ISO 9001

Il certificato di qualità conforme allo standard ISO 9001 permette ad Alpitel di migliorare l’immagine aziendale con un riconoscimento a livello internazionale come partner affidabile.

2001

Alpitel diventa Cisco Silver Partner

Importante traguardo per Alpitel che viene certificata da Cisco come System Integrator per la progettazione, implementazione e gestione di soluzioni IP

2006

Alpitel diventa Cisco Gold Partner

Si raggiunge nel 2006 il livello GOLD di partnership con Cisco. Questo passaggio garantisce ai clienti Alpitel la competenza di una struttura certificata ai massimi livelli dal costruttore di tecnologia.

2013

Alpitel si espande in Brasile

Alpitel apre una sede a San Paolo, in Brasile, che in poco tempo si amplia fino a raggiungere una struttura che annovera centinaia di dipendenti nell’America meridionale.

2014

Alpitel acquisisce il certificato ISO 14000

Alpitel acquisisce il certificato di qualità conforme allo standard ISO 14000: compiendo questo passo volontario, Alpitel certifica un miglioramento nell'esercizio delle proprie attività attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale.

2016

Alpitel acquisisce il certificato ISO 45001

Con la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l'impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

2019

Alpitel entra a fare parte del Gruppo PSC SPA

Alpitel viene acquisita dal gruppo PSC, grande realtà italiana, che opera in campo internazionale in temi di progettazione e realizzazione di impianti tecnologici complessi per grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale.

Certificazioni e qualifiche

Alcuni clienti