IOT – Internet Of Things

L’Internet delle cose (IoT) è un processo in evoluzione che ha come obiettivo, in tutte le sue sfaccettature, il miglioramento della qualità della vita.
In ogni situazione in cui vi sia un oggetto in grado di dare un’informazione, anche semplice o banale, sul suo stato, possiamo parlare di IoT.
Le applicazioni dell’IoT sono molteplici e in continua espansione.
Tra gli ambiti applicativi già consolidati in Italia troviamo alcune soluzioni “semplici”, con oggetti dotati di una sola funzione specifica, ad esempio:
‐ monitoraggio del traffico cittadino e localizzazione dei mezzi per il trasporto pubblico (Smart City & Smart Environment)
‐ gestione delle flotte aziendali (Smart Logistics)
tracciabilità di “oggetti di valore” quali, ad esempio, le apparecchiature elettrobiomedicali
‐ manutenzione di dispositivi e impianti (Smart Asset Management).
Gli esempi proposti rispecchiano, tuttavia, solo marginalmente le caratteristiche di massima apertura e raggiungibilità proprie dell’Internet of Things. Tra gli ambiti già esplorati esistono, infatti, alcune soluzioni in grado di offrire una maggiore raggiungibilità degli oggetti e, in alcuni casi, funzionalità di elaborazione dati in locale. Tra queste:
‐ contatori intelligenti per la misura dei consumi elettrici (Smart Metering elettrico)
‐ soluzioni domotiche per l’energy management, la sicurezza delle persone e la gestione di scenari ambientali (Smart Home & Building)
‐ servizi di infomobilità, box GPS per la localizzazione dei veicoli privati e la registrazione dei parametri di guida (Smart Car).
In questa linea di costante evoluzione Alpitel si innesta con la proposta di soluzioni estremamente all’avanguardia, dalla sensoristica allo sviluppo di applicativi specifici.
Soluzioni Alpitel:
• Integrazione elementi, sensoristica e reti LPWAN
• PaaS (Platform as a service)
• Sviluppo applicativi





Cloud

Il Cloud Computing è un insieme di tecnologie distribuite in rete che consentono, con la massima trasparenza per l’utilizzatore, l’accesso a risorse (CPU, reti, server, storage, applicazioni e servizi) configurabili e modulabili su misura per gli usi richiesti.
Alpitel propone soluzioni Cloud in linea con il mercato e in grado di rispondere alle esigenze di innovazione dei clienti.
Cloud Provider Services
‐ Cloud Assessment: analizziamo l’organizzazione IT del cliente e, attraverso le metodologie e l’esperienza Netteam, realizziamo insieme il “Piano di Migrazione”, definendo i KPI necessari a misurare le performance in produzione.
‐ Cloud Delivery: migriamo i sistemi dei clienti verso il Cloud Privato, Pubblico, Ibrido, con servizi specifici, strumenti e tecnologie che permettono di minimizzare l’impatto sull’operatività aziendale e ridurre notevolmente i costi di migrazione.
‐ Cloud Assurance: monitoriamo le performance dei sistemi in produzione; assistiamo il cliente nelle attività sistemistiche su sistemi operativi, database e applicazioni; ci occupiamo dei servizi di change management per accompagnare il cliente nelle diverse esigenze di cambiamento e garantire maggiore efficienza ed integrità del servizio fornito. Organizziamo il processo e gestiamo i servizi di sicurezza, Backup as a Service, Disaster Recovery as a Service e Business Continuity per aiutare a mettere in sicurezza il proprio business.
‐ Cloud Summary: analizziamo i risultati e le performance in funzione dei KPI, con l’obiettivo di verificare che la migrazione sia stata efficace e gli obiettivi strategici raggiunti. Attraverso Capacity Planning periodici analizziamo e condividiamo con il cliente eventuali variazioni nell’infrastruttura o nella modalità di erogazione dei servizi, per ricercare soluzioni di maggiore efficienza o adeguare i livelli di servizio alle nuove necessità.
Soluzioni Cloud su misura
La partnership con Brennercom consente ad Alpitel di proporre soluzioni CLOUD con l’ausilio dei più qualificati brand presenti sul mercato mondiale: CISCO,EMC², VMware. Parliamo di Software Vendor che fanno innovazione ai massimi livelli, con tecnologie avanzate, altissima qualità e prestazioni straordinarie, alle quali si vanno ad affiancare l’expertise e la solidità dei nostri tecnici.
Le soluzioni CLOUD proposte si sviluppano su un network proprietario e due high security server farm, consentendo il nostro posizionamento sul mercato dell’ICT come cloud enabler, ossia attivatore primario di cloud.
Il plus che forniamo è nell’infrastruttura stessa che, secondo il modello IaaS (Infrastructure as a Service), rappresenta il fondamento necessario agli altri servizi offerti:
• IaaS (Infrastructure as a Service)
• STaaS (STorage as a Service)
• BaaS (Backup as a Service)
• DCaaS (Datacenter as a Service)
• DRaaS (Disaster Recovery as a Service)
• SaaS (Software as a Service)
Soluzioni Alpitel:
• Cloud Provider Services
• Soluzioni Cloud Su Misura
• Soluzioni Cisco: Cisco – Webex (Collaboration Cloud); Cisco – Meraki (Lan Managed Cloud); Cisco – Cloud Web Security (Sec Cloud)





Managed Services

Le aziende che scelgono i Managed Services si servono di esperienza, praticità e professionalità al passo con i tempi. Risolvono eventuali problematiche riducendo al minimo tempi e difficoltà e possono fare affidamento su una struttura efficiente e ben organizzata, secondo le procedure ITIL.
Alpitel, se state valutando di implementare nuove tecnologie quali cloud, mobilità o collaboration, o “solo” di ottimizzare l’infrastruttura esistente, vi aiuta a:
• Migliorare l’efficienza e controllare i costi in azienda con un approccio a 360°
• Ridurre i rischi valutando in anticipo le esigenze di conformità e adottando una strategia di sicurezza olistica
• Conservare la flessibilità e supportare l’innovazione, ideando e implementando la soluzione che meglio si adatta alle esigenze di lungo termine
Alpitel vi offre una metodologia di sostegno basata su framework ITIL che include le procedure formali per tutti gli aspetti chiave di supporto alle applicazioni.
Highlights della metodologia ITIL sono:
• Approccio formale alle informazioni con misure oggettive
• Approccio chiaro al processo ITIL compreso Incident Management, Change Management, Configuration Management, Release Management e Problem Management
• Governance
• Monitoraggio e reporting metriche
• Framework di miglioramento continuo
Soluzioni Alpitel:
• Suite di servizi di supporto in grado di garantire tranquillità, affidabilità e sicurezza
• Applicazione delle linee guida del framework ITIL
• Struttura efficiente ed organizzata per offrire la migliore soluzione possibile e gestire situazioni di difficoltà, riducendo al minimo tempi e costi