Pillole di IOT & Smartotem

I servizi che studiamo e ragioniamo quotidianamente con i nostri clienti in ambito Internet of Things sono molteplici. Alcuni molto specifici, altri più comuni, ma tutti realizzabili con la dovuta competenza in fase di progettazione. Per poter avere da subito un assaggio concreto della semplicità con la quale si possano implementare alcuni di essi, abbiamo allestito una DEMO nel nostro Head Quarter che tocca tutti gli aspetti salienti della tecnologia. Gli ambiti oggi implementati sono:

  • Smart Building
  • Controllo consumi
  • Risparmio Energetico
  • Monitoraggio infrastrutturale

Gli applicativi possono essere visionati dal nostro SMARTOTEM, oppure su pagina web dal proprio dispositivo personale (inserendo le nostre credenziali di prova).






Smart Building

Uno dei concetti fondamentali in ambito IoT è quello di “Smart Building”, una struttura intelligente che offre la possibilità di ottimizzare al meglio la gestione di alcuni dei principali servizi presenti al suo interno. Un’efficiente soluzione di “building automation” consiste nel dotare l’edificio di una serie di dispositivi elettronici (sensori), interconnessi mediante una rete dati, in grado di rilevare (automaticamente e in tempo reale) una grande quantità di informazioni e inviarle ad un sistema di controllo centralizzato.

Avvalendosi del supporto di partner altamente specializzati nella sensoristica e nella gestione centralizzata dei dati, Alpitel realizza soluzioni di building automation e mette a disposizione una DEMO nella sede centrale di Nucetto, basata sul monitoraggio di parametri specifici come la temperatura ambientale, il consumo energetico e la solidità strutturale.

Temperatura ambientale e consumo energetico

Il monitoraggio della temperatura ambientale e del consumo energetico è sicuramente il primo passo verso l’efficientamento dei servizi e la conseguente riduzione dei costi di gestione di un edificio. Per realizzare un esempio concreto, abbiamo installato nella DEMO una rete di sensori per il monitoraggio della temperatura, all’interno dei vari uffici e all’esterno dell’edificio e collegato alcuni sensori per la rilevazione del consumo energetico all’impianto fotovoltaico.

I sensori trasmettono i dati rilevati ad intervalli regolari mediante tecnologia LoRa-Wan ad un gateway che invia i dati ad un Network Server in cloud. Il Network Server li elabora e li rende disponibili per essere visualizzati mediante piattaforme IoT o Server Applicativi. Il percorso dei dati dai sensori alla piattaforma IoT della nostra DEMO è schematizzato in figura.

 

 

La piattaforma IoT di gestione è dotata di un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, che consente in qualsiasi momento di monitorare lo stato dei sensori e di configurarli da remoto. Inoltre, mediante l’utilizzo di widget grafici integrati, è possibile creare dei pannelli di controllo personalizzati, che permettono una visualizzazione immediata dei parametri misurati dai sensori.

 

Interfaccia di gestione dei sensori

 

Cruscotto personalizzato per il controllo dei dati

 

Monitoraggio infrastrutturale

Il monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici e di grandi infrastrutture di trasporto, come ponti, viadotti e dighe, è un aspetto cruciale per la prevenzione di disastri naturali e per la sicurezza di persone e cose. In questo ambito, uno degli obiettivi da perseguire è rendere disponibili strumenti diagnostici non invasivi, capaci di fornire informazioni dettagliate dello stato di conservazione delle strutture monitorate e di rilevare i fattori di rischio, al fine sia di pianificare e guidare le operazioni di consolidamento sia di allertare, con sufficiente tempestività, la popolazione.

Anche in questo ambito Alpitel permette ai clienti di visionare un esempio concreto, mettendo in campo un sistema per il monitoraggio della passerella aerea che collega i due edifici della sede centrale di Nucetto. Il sistema si basa su sensori wireless, installati nei punti critici della struttura, in grado di monitorare diversi parametri fisici (deformazione, temperatura, inclinazione, evento sismico).

Un cruscotto personalizzabile permette di osservare da remoto in tempo reale l’andamento dei parametri misurati e ricevere quindi informazioni puntuali sull’integrità e la solidità della struttura.






Smartotem

Uno degli aspetti più importanti in ambito smart building, è sicuramente l’accesso ai dati e il loro corretto utilizzo. I sensori registrano e trasmettono una grande quantità di informazioni che devono essere raccolte, razionalizzate e successivamente utilizzate per l’ottimizzazione dei servizi e la sicurezza dell’edificio.

Alpitel ha scelto delle piattaforme IoT semplici e intuitive, che permettono la realizzazione di pannelli di controllo completamente personalizzabili che, oltre a consentire la visualizzazione dei dati mediante indicatori, grafici e widget di diverse tipologie, permettono anche di creare degli alert specifici in base alle criticità riscontrate. Per mostrare ai clienti le potenzialità dei nostri sistemi di controllo, abbiamo creato lo “Smartotem”, dal design tipico dei videogame anni 70’, che permette la visualizzazione simultanea di diversi cruscotti su due monitor 21”. Lo Smartotem è posizionato all’ingresso della nostra sede principale e permette di avere un quadro chiaro e immediato delle condizioni ambientali e strutturali dell’edificio.